JOE RUSSO
Dopo aver studiato Danza Classica e Moderna fin da giovanissimo, all’età di 17 anni “incontra” la Salsa. Inizia a studiare la Salsa Cubana spaziando anche nel Son e nella Rumba: tra i suoi maestri nominiamo Tony Castillo e le leggende viventi Hermano Santo e Domingo Pao.

Agli inizi degli anni ’90 scopre la Salsa Portoricana e se ne innamora perdutamente rimanendo colpito dall’eleganza e dalla sensualità dei ballerini e dalla fluidità delle geometrie; studia  con i migliori coreografi di Puertorico e New York come Papito Jala Jala, Freddy Rios, Felipe Polanco, Stacy Lopez, Tito Ortos, Jorge Santana, Angel Rodriguez, Jhesus Aponte.

Cominciano i suoi viaggi a Cuba, dove approfondisce lo studio della Rumba e dell’ Afro, a Puertorico, dove studia anche la gestualità e il portamento femminile con le più grandi ballerine dell’isola come Alicya Chacha, Tania Santiago e Viviane Ayala e a New York perfezionandosi nelle geometrie vorticose e spettacolari del New York Style studiando con Eddie Torres.

Di ritorno a Roma nel ’95 si diploma alla Federazione Italiana Professionisti Danza (F.I.P.D.), con il massimo dei voti come Maestro coreografo e Giudice di gara e comincia ad insegnare.

Nel ’98 Fonda il suo corpo di ballo Mambo Jazz Dancers con cui inizia ad esibirsi nei migliori locali salseri italiani e successivamente anche in trasmissioni televisive Rai come Uno Mattina e La vita in diretta. Partecipa alle prime edizioni italiane del Congresso Mondiale della Salsa, ai Salsa Show di Milano, al Festival del folclore latino americano (Fiesta) e a diversi Salsa World Festival e Roma salsa congress .
LA SUA SCUOLA

Joe Russo insegna a Roma da oltre 10 anni e alcuni dei suoi ex allievi sono diventati oggi validi ballerini e insegnanti della capitale a riprova dell’efficacia dei suoi metodi didattici e dell’entusiasmo che sa trasmettere nelle sue lezioni.

I corsi prevedono differenziazioni di livello e didattica per soddisfare i gruppi principiante, intermedio, avanzato e coloro che sono spinti dalla passione e sorretti dal talento potranno formarsi come ballerini e assistenti.

Tutto questo senza mai perdere di vista il divertimento e l’allegria, che con la socializzazione rappresentano un elemento cardine della scuola di ballo. A tal proposito sono mitiche le uscite, le gite, gli stages, le”pizzate”, le serate e..altro ancora..!! Organizzato con staff, allievi e amici.

Il corso principianti comincia con la bachata, il merengue e la  salsa cubana, che prevede l’acquisizione nel più breve tempo possibile delle 15-20 figure più semplici e più utilizzate nelle piste da ballo.

Nel corso intermedio si termina il programma di salsa cubana con un totale di 30-35 figure e l’esecuzione di alcune coreografie di rueda cubana. Infine vengono introdotte le dinamiche della salsa in linea (puertorico-new york-los angeles).

Nel corso avanzato tali dinamiche saranno approfondite ed elaborate con l’introduzione del 2°tempo musicale. I corsi intermedio-avanzato prevedono inoltre delle lezioni facoltative di gestualità e portamento maschile-femminile, tecniche del giro e basi di afro, rumba cubana, hip hop e reggaeton al fine di migliorare l interpretazione del brano musicale, l’eleganza e la scioltezza dei movimenti.

Oggi Joe Russo lavora con il suo staff e con la sua ballerina Francesca Sgroi che è il riferimento per la gestualità e il portamento femminile. Francesca vanta anni di studio e insegnamento sia nella salsa che nell hip hop, oltre che basi di formazione classica e moderna.

Nonostante l’esperienza e il grande bagaglio tecnico accumulato Joe Russo continua ininterrottamente ad aggiornarsi e a studiare nuove tendenze. Il suo stile è inconfondibile, nel suo modo di ballare l’eleganza e il sabor dello stile portoricano si incontrano con la varietà e la dinamicità del New York e Los Angeles Style, il tutto contaminato da elementi di afro e rumba cubana, hip hop e reggaeton.